2 minuti di lettura

A contatto con la natura

Alla scoperta di luoghi incantevoli: Foce del fiume Platani, Torre Salsa e Scala dei Turchi

La Sicilia, terra di sole e mare, è ricca di tesori naturali da scoprire e percorrere. Alcuni di questi si trovano lunga la costa meridionale, proprio a pochi chilometri da Sciacca.

Torre Salsa

Ciò che colpisce appena si arriva a Torre Salsa è l’enorme spiaggia dorata che si estende a perdita d’occhio. Accedervi è molto semplice: dal parcheggio, a pagamento, bisogna fare solo pochi passi attraverso un sentiero sterrato che vi porterà al mare azzurro e limpidissimo. Più vi allontanerete dall’accesso più potrete sperare di riservarvi un’oasi di pace e godere del sole in totale relax. Risaputo da tutti è che la parte finale della spiaggia è dedicata anche ai naturalisti.

INDICAZIONI
Da Sciacca percorre la statale in direzione Agrigento. Uscire a Torre Salsa e seguire le indicazioni.
Tempo stimato per arrivare: 30 minuti

 

Foce del fiume Platani

 

Sono oltre 200 gli ettari della riserva che nasce tra Ribera ed Eraclea Minoa adatta ad essere visitata in diverse stagioni dell’anno. Per arrivare in spiaggia, infatti, bisogna attraversare un viale alberato all’ombra di pini, eucalipti ed acacie che vi metterà in contatto con la natura facendovi ascoltare tutti i suoi rumori. Percorrendolo arriverete alla foce del fiume Platani, luogo incontaminato che regala uno scenario mediterraneo mozzafiato!

INDICAZIONI
Da Sciacca percorre la statale in direzione Agrigento. Uscire a “Foce del platani- Borgo Bonsignore” e seguire le indicazioni.
Tempo stimato per arrivare: 20 minuti

 

Scala dei Turchi

La falesia bianchissima che si erge lungo la costa tra Porto Empedocle e Realmonte crea un contrasto mozzafiato con il blu del mare e del cielo.

 

La Scala dei Turchi è una meta turistica che va bene sia per le vacanze estive che invernali. Ma proprio per la sua bellezza e particolarità d’estate è una meta molto affollata quindi se cercate relax e silenzio è il posto sbagliato!

INDICAZIONI
Da Sciacca percorre la statale in direzione Agrigento. Uscire a Realmonte e seguire le indicazioni per la Scala dei Turchi.
Tempo stimato per arrivare: 40 minuti

 

Il consiglio in più

Per una giornata di mare alla scoperta di tutte le riserve.

-Partenza da Sciacca alle 9 in direzione “Foce del fiume Platani”
-Pranzo a sacco all’interno della riserva nell’area pic-nic.
-Partenza verso Torre Salsa
-Alle 19.30 partenza verso Scala dei Turchi per esplorarla e ammirare il suggestivo tramonto
-Rientro a Sciacca

 

FINE