2 minuti di lettura

Alla scoperta della costa

A Sciacca spiagge dorate, ciottoli e zone inesplorate: una guida per conoscerle tutte

Sciacca è una città sul mare ma nonostante tutto per fare una nuotata dovrete spostarsi di pochi chilometri. Le spiagge lungo la costa sono molteplici e rispondono ai desideri di tutti: c’è la sabbia dorata e fine, ci sono i ciottoli, le zone con i lidi attrezzati e anche le spiagge più nascoste, quelle dove, per arrivarci, dovrete esplorare un po’ il territorio.

Verso Est

Dal centro di Sciacca muovendosi in direzione Ribera la prima sosta utile per rinfrescarsi è quella di Sovareto. A soli 3 km dal centro troverete una grande spiaggia dorata, fatta di finissima sabbia, adatta sia ai ragazzi che agli adulti. Sulla battigia anche due lidi attrezzati.

 

Poco dopo, in zona Lumia, una spiaggia più riservata, senza stabilimenti, che miscela sabbia e ciottoli: questa è una zona molto utilizzata dai saccensi poiché nelle vicinanze sono state costruite diverse villette che vengono sfruttate nel periodo estivo.

Simile anche Timpi Russi, a 8 km dal centro di Sciacca e San Giorgio, a 9 km. Sono adatte a famiglie e ragazzi e, nella seconda, sono presenti del lidi sulla spiaggia.

Verso Ovest

 

Lido, Tonnara e Foggia sono le prime spiagge che si incontrando allontanandosi dal centro di Sciacca verso Menfi. Queste tre, in modo particolare, incontrano le esigenze di famiglie con figli piccoli dato che il livello del mare è molto basso e i bambini possono giocare in libertà in riva senza preoccupazioni.

A 7 km si trova invece Renella, altra zona residenziale, formata da una sabbia fine. La spiaggia più famosa è però quella di San Marco, gettonatissima. La lunga spiaggia, che spesso viene scelta anche dalle tartarughe caretta caretta per depositare le uova, è ricca di stabilimenti dove è possibile trascorrere l’intera giornata, compreso il dopocena visto che molti si trasformano in pizzerie, ristoranti e discoteche.

 

Allontanandosi 12 km dal centro si trova Maragani, sabbia e ciottoli, senza stabilimenti. Bertolino, la più lontana che dista 15 km dal centro è invece una spiaggia di ciottolo piuttosto grossi, anche se poco pratici, che la rendono unica nel suo genere lungo la costa.

 

FINE